Quante novità negli oltre 30 minuti dello State of Play di oggi! Abbiamo avuto anteprime sui nuovi giochi, aggiornamenti sui titoli in arrivo e tantissimo altro. Qui sotto potete trovare un riepilogo di tutto ciò che è stato rivelato, insieme a un pratico archivio video.

Inoltre, abbiamo preparato degli approfondimenti su tutto ciò che è stato presentato, con dettagli aggiuntivi forniti direttamente dai creatori dei giochi. Trovate tutto qui sotto, raccolto in un comodo elenco. Buona lettura/visione!

Astro Bot

Team Asobi ha che Astro Bot riceverà nuovi livelli speedrun e 10 nuovi Special Bot da salvare questo autunno.

  Nicolas Doucet di Team Asobi presenta il nuovo aggiornamento e quello che c’è da aspettarsi. 

Ghost of Yōtei

Sucker Punch ha annunciato Ghost of Yōtei, che introduce un nuovo protagonista, una nuova storia da seguire e una nuova regione del Giappone da esplorare, in arrivo su PS5 il prossimo anno.

 Horizon Zero Dawn Remastered

Horizon Zero Dawn Remastered è in uscita il 31 ottobre. L’accattivante storia e formidabile mondo post apocalittico ritornano insieme a una serie di miglioramenti tecnologici, potenziamenti grafici e funzionalità potenziate. Offre più di 10 ore di dialoghi ri-registrati, motion capture migliorato e innumerevoli upgrade grafici che portano il gioco allo stesso livello di fedeltà visiva dell’acclamato seguito Horizon Forbidden West. L’esperienza è stata significativamente potenziata con un mix di suoni migliorati, che ora supportano la tecnologia audio PS5 Tempest 3D e il rendering Atmos per un panorama sonoro immersivo. Horizon Zero Dawn Remastered sfrutta pienamente il potere e le funzionalità della console e il feedback aptico e grilletti adattivi del controller DualSense garantiscono immersione incredibile durante tesi combattimenti, esplorazione furtiva o scalando un gigantesco Collolungo.

Jan-Bart van Beek, Studio Director di Guerrilla, fornisce maggiori dettagli su questa versione rimasterizzata affidata a Nixxes. 

 LEGO Horizon Adventures 

Mancano poche settimane al 14 novembre, giorno in cui Aloy tornerà su PS5 in LEGO Horizon Adventures. Effettuate subito il pre-ordine per ricevere tantissimi bonus!

Guerrilla presenta i bonus previsti per il pre-ordine, che includono opzioni di personalizzazione per Cuore della Madre e alcuni abiti… spaziali.

PlayStation 5 Pro 

All’inizio del mese abbiamo svelato la console PlayStation 5 Pro e il modo in cui i giochi sfrutteranno le sue incredibili specifiche hardware all’uscita del 7 novembre. Durante lo State of Play di oggi abbiamo aggiunto altri giochi al lungo elenco di quelli che offriranno funzionalità o modalità potenziate da PlayStation 5 Pro. A seconda del gioco e delle esigenze di sviluppo, l’hardware di PS5 Pro può migliorare l’esperienza in moltissimi modi.*

 14 sviluppatori ci hanno spiegato il modo in cui le caratteristiche di PS5 Pro sono state integrate nei propri titoli. 

Chroma Collection per PS5 

La Chroma Collection aggiunge nuove opzioni estetiche alla gamma di accessori per PS5. Questa collezione per il controller wireless DualSense e per le coperture della console PS5 introduce tre nuove colorazioni che faranno letteralmente brillare la vostra PlayStation 5.

Ammirate l’elegante colorazione Chroma Pearl, la vivida Chroma Indigo e la rinfrescante Chroma Teal, con le rispettive date di lancio sul mercato. 

PlayStation Plus 

Lo State of Play di oggi ha anticipato anche delle eclatanti novità per PlayStation Plus. La prima riguarda i prossimi giochi del mese: preparatevi a diventare leggende del ring, a sopravvivere a indicibili orrori a bordo di una nave mineraria alla deriva nello spazio profondo e a vivere un’avventura romantica a tinte dark tra i banchi di scuola dove non tutto è come sembra in WWE 2K24, Dead Space e Doki Doki Literature Club Plus! Questi giochi saranno disponibili dal 1° ottobre.

Ma non è tutto. Abbiamo anche annunciato l’arrivo entro fine anno di una coppia di serie storiche di PlayStation, Dino Crisis e Legacy of Kain, nel catalogo dei classici di PlayStation Plus. Molto più vicina è invece l’uscita di The Last of Us Parte I in PlayStation Plus, sia Extra sia Premium, perché sarà disponibile già dal 26 settembre.

Leggete un approfondimento sul catalogo dei giochi PlayStation Plus previsti per ottobre. 

Alan Wake 2: The Lake House

Il mese prossimo vivrete un’esperienza da incubo nell’espansione di Alan Wake 2 ambientata in una nuova e misteriosa località sulle sponde del Cauldron Lake. Nella Lake House, la stazione di ricerca del Federal Bureau of Control, dei folli esperimenti hanno provocato un evento catastrofico in cui la realtà si è fusa con la dimensione oscura.

Il trailer qui sopra è solo un assaggio di quello che vi aspetta.

ArcheAge Chronicles

Presentato allo State of Play di oggi, l’action-RPG online ArcheAge Chronicles è un nuovo capitolo della serie ArcheAge che arriverà l’anno prossimo su PS5 con combattimenti frenetici, una trama affascinante e infinite possibilità d’esplorazione.

  Si profila una nuova epoca di avventure in questo approfondimento con gli sviluppatori di ArcheAge Chronicles. 

 Dragon Age: The Veilguard 

EA ha partecipato allo State of Play con un nuovissimo trailer del suo epico Dragon Age: The Veilguard. Oltre a fornire ulteriori dettagli sul gameplay, ha condiviso una nuova anteprima del gioco che potete leggere (e guardare) in questo post sul PS Blog.

Dynasty Warriors: Origins 

Koei Tecmo ha svelato la data d’uscita della sua nuova avventura hack-and-slash. Dynasty Warriors: Origins esce il 17 gennaio 2025 su PS5 introducendo un eroe senza nome nell’epoca dei Tre Regni dell’antica Cina.

Chi è questo eroe senza nome e quale sarà la sua storia? Omega Force ce ne parla in questo nuovo post sul PS Blog. 

Fantasian Neo Dimension

Il padre di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, porterà il suo nuovo RPG su PS5 il prossimo 5 dicembre.

L’evoluzione di un genere e la creazione di diorami artigianali in 4K sono tra gli argomenti toccati dal creatore in una nuova intervista esclusiva.

Fear the Spotlight

Fear the Spotlight è pronto a terrorizzarvi su PS5 e PS4 dal 22 ottobre, giusto in tempo per Halloween.

Per celebrare questo annuncio, gli sviluppatori hanno svelato i giochi horror usciti sulla prima PlayStation ai quali si sono ispirati per realizzare Fear the Spotlight. 

Fortnite

Epic Games ha annunciato l’arrivo di una modalità split-screen in LEGO Fortnite da ottobre. Finalmente potrete esplorare il mondo e costruire villaggi con amici e familiari sulla stessa PS5 o PS4. Attivate lo split-screen e viaggiate in compagnia alla scoperta dell’idilliaca dimora di Klombo, della Tribù Peely e di incredibili avventure piratesche in Lost Isles, il nuovo aggiornamento di LEGO Fortnite.

Hell is Us

Jonathan Jacques-Belletête, Creative Director e Art Director di Rogue Factor, ci illustra la filosofia di design “estremo” su cui è imperniato Hell is Us. Le risposte che cerchiamo non ci saranno servite su un piatto d’argento, ma dovremo invece prestare attenzione a ogni singolo dettaglio per collegare gli indizi e far luce sui misteri.

 Scoprite il modo in cui queste particolari scelte di design rimettono il giocatore al centro dell’esplorazione e delle indagini.

Hitman World of Assassination

World of Assassination arriva su PlayStation VR 2 il prossimo dicembre con 21 ambientazioni, controllo totale tramite doppia impugnatura e gesti intuitivi. Qui sopra potete già ammirare il primo trailer.

Blood Omen: Legacy of Kain: Soul Reaver 1 & 2 Remastered

In occasione del 25° anniversario di Soul Reaver, Aspyr è orgogliosa di annunciare Legacy of Kain: Soul Reaver 1 & 2 Remastered per PlayStation 4 e PlayStation 5, in uscita il 10 dicembre.

Aspyr ci ha spiegato che porterà questi classici del passato sulle console moderne con notevoli migliorie sul versante della grafica e della fruibilità senza snaturare l’esperienza originale. 

Lunar Remastered Collection

Dopo 25 anni, la leggendaria serie JRPG Lunar torna su PlayStation con una Remastered Collection che include Lunar: Silver Star Story Complete e Lunar 2: Eternal Blue Complete, ora con grafica migliorata e un’esperienza utente più moderna e versatile.

 Lunar Remastered Collection uscirà su PS5 e PS4 nella primavera 2025Potete già avere maggiori dettagli sulle migliorie previste da questa raccolta. 

 Metro Awakening

Vertigo Games ha annunciato l’arrivo di Metro Awakening su PS VR2 il prossimo 7 novembre. Il trailer di oggi fornisce nuovi dettagli sul gioco. Scritto dal creatore della serie Dmitry Glukhovsky, questo capitolo racconta le origini di Khan, tra i personaggi più amati del franchise, un tempo noto come Serdar, e di come si ritrova costretto a sfidare l’ignoto per salvare la moglie Yana. Il trailer mostra per la prima volta i banditi, i mutanti e altri orrori raccapriccianti con cui avrete a che fare, oltre al modo in cui le iconiche armi e meccaniche d’esplorazione di Metro Awakening danno origine a una coinvolgente esperienza per PS VR2. Effettuate il pre-ordine della Deluxe Edition del gioco per ricevere 48 ore di accesso anticipato e uno sconto del 10%.

Monster Hunter Wilds 

Monster Hunter Wilds esce il 28 febbraio 2025 su PS5! Nel trailer dello State of Play di oggi, disponibile qui sopra, scopriamo che il mostro di punta del gioco è la cosiddetta “furia bianca”.

 Capcom offre molti altri dettagli sul gioco, con informazioni sulle ambientazioni, sui nuovi mostri e sull’Edizione deluxe. 

Palworld

Palworld esce oggi stesso su PS5! Questo gioco dall’innovativa formula “open-world survival crafting monster-collecting” supporta fino a 32 giocatori in un mondo popolato da misteriose creature chiamate “Pal”. Collezionate oltre 100 creature diverse ed esplorate un mondo sconfinato insieme ad altri avventurieri.

Stellar Blade

Shift Up ha annunciato l’imminente DLC Stellar Blade x NieR: Automata, ricco di nuovi ed entusiasmanti contenuti. Lo stesso giorno sarà implementata in Stellar Blade una nuova modalità fotografica disponibile per tutti. Ulteriori dettagli su questo DLC, insieme alla data d’uscita, arriveranno prossimamente. Ma non è tutto! La colonna sonora originale completa di Stellar Blade è disponibile da oggi in tutto il mondo su oltre 30 piattaforme di streaming!

The Midnight Walk

Moonhood ha l’onore di annunciare The Midnight Walk, un’avventura dark fantasy fatta d’argilla in arrivo su PS5 e PS VR2 nella primavera 2025. Avventuratevi in un fantastico mondo creato a mano nell’arco di cinque misteriose storie tra luci e ombre, aiutando la piccola lanterna Potboy a destreggiarsi tra i mostri mangiafuoco che si annidano nelle tenebre.

TMNT: Shredder’s Revenge – Radical Reptiles 

Radical Reptiles è il titolo del nuovo DLC di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge, disponibile da oggi. Preparatevi a creare scompiglio sfrecciando sullo skate di Mondo Gecko o lanciando i micidiali preparati chimici di Mona Lisa, due nuovi personaggi pronti a mandare all’aria i piani del Clan del Piede.

Sonic X Shadow Generations

L’anno di Shadow continua con l’arrivo di Sonic X Shadow Generations Sonic the Hedgehog 3 Movie Pack il 12 dicembre su PS5 e PS4, come DLC ispirato al nuovo film di prossima uscita.

 Il produttore della serie, Shun Nakamura, ci parla dello sviluppo del DLC e degli attori hollywoodiani coinvolti nel doppiaggio. 

Towers of Aghasba

Abbiamo avuto un assaggio della costruzione delle città, dello sviluppo degli ecosistemi, dei combattimenti e delle meccaniche di esplorazione della splendida avventura open world Towers of Aghasba. Il prossimo novembre, Aghasba inizierà a svelare tutti i suoi segreti durante l’accesso anticipato su PS5.

Scoprite come sarà possibile ricostruire la civiltà Shimu, ripristinare gli ecosistemi di Aghasba, debellare la terribile piaga, incontrare bizzarre creature e tanto altro.